Nazionale

Uisp Varese al fianco delle persone con disabilità visiva

Tante attività proposte nel mese di maggio, attraverso l’affiliata Cisv: motociclismo, parapendio e vela per promuovere sport e inclusione

 

Da Varese arriva una storia di inclusione che rispecchia a pieno i valori e la filosofia Uisp dello sportpertutti. L’associazione Cisv-Ciechi ipovedenti sportivi varesini, affiliata Uisp, si occupa di coniugare il diritto a fare movimento con l’inclusione delle persone con disabilità visive. Come si legge sul sito, l'associazione ha avvicinato allo sport oltre 110 tra ciechi e ipovedenti e 130 accompagnatori, per sperimentare vecchie e nuove pratiche sportive e far passare agli atleti una giornata lontani da casa alla scoperta della natura e di nuove amicizie.

Nel presentare le prossime attività in calendario dell'associazione il presidente Giovanni Castiglione, varesino, ipovedente dal 2015 afferma: “Maggio sarà un mese ricco di iniziative; noi cerchiamo di proporre ai soci quante più attività possibili, scegliendo anche degli sport che richiedono un'assistenza specifica”.

Sabato 11 maggio, in collaborazione con "Angeli in moto", 15 persone con disabilità visive partiranno per un tour in moto con una trentina di bikers e il referente Tiziano Andreoli. La partenza è prevista alle 10 da piazzale Ippodromo a Varese. Il percorso sarà un anello che si snoderà tra Valganna, Cunardo, Ponte Tresa e Porto Ceresio. Il gruppo rientrerà a Varese per il pranzo in via Dunant presso la Croce Ross Italiana. Ci saranno anche i carabinieri in congedo e alcuni volontari che si metteranno a disposizione per facilitare il percorso.

Ci saranno poi due attività nel comune di Laveno Mombello, grazie all’impegno di tutta l’amministrazione e, in particolare, dell’assessora Barbara Sonzogni. Il 25 e il 26 maggio – con il Delta Club Laveno – gli atleti faranno un volo in tandem con il parapendio: un’emozione forte a cui hanno aderito una decina di soci. Inoltre, nel corso del mese ci sarà la possibilità di uscire in barca a vela, nell’ambito di un percorso dedicato proprio ai non vedenti. Il tutto grazie all’associazione Officine dell’Acqua presieduta da Paolo Sivelli

Entrambe le attività – il parapendio e la vela – fanno parte del progetto Deep Blue, profondo blu, che ha la finalità di progettare delle attività sportive e sensoriali, pensando proprio alle esigenze di chi si appresta a vivere emozioni con tutti i sensi meno che con la vista.

Gli sportivi iscritti al Cisv sono circa cento tra ciechi, ipovedenti, guide e accompagnatori. Fiore all’occhiello dell’associazione polisportiva è la squadra di baseball "Cisv Hurricane Varese" di Malnate, che è stata per tre anni campione d’Italia. Tanti gli sport individuali e di gruppo tra cui possono scegliere i soci, come piscina, tiro con l’arco, yoga, canottaggio, ballo, bowling. Attività che si svolgono in tutto il territorio della provincia. In estate si organizzano gite al mare con i sup e le canoe, in inverno uscite in montagna per fare sci da discesa e d’alpinismo.

Il numero di guide e volontari consente lo svolgimento di tante attività ed è già un bel traguardo che testimonia quanto gli atleti con disabilità visive siano seguiti e amati, e sono sempre benvenuti nuovi accompagnatori. L’associazione, inoltre, dispone anche di due bus per gli spostamenti e di una ventina di tandem per le gite in bicicletta. Per saperne di più consulta qui il sito dell’associazione. (Fonte: Uisp Varese)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP